Skip to content

Juliu Horvath

Juliu Horvath

Atleta esperto, inventore, artista e insegnante intuitivo

Per Juliu Horvath il movimento è stato il più grande amore, sin da quando era bambino eccelleva in molte discipline. Da adolescente il nuoto, il canottaggio e la ginnastica erano diventate la sua vita. All’età di 21 anni diventa ballerino principale per la compagnia di balletto nazionale rumeno. Nel 1970, in tournée in Italia, ha disertato dalla Romania. Successivamente ha vissuto in un campo profughi in Italia per sei mesi. Dopo aver ricevuto asilo politico negli Stati Uniti, si è trasferito a New York City.

Julius-Horvath-gyrotonic-flaminio

Da New York al balletto di Houston ​

la grande mela

Il lavoro è fondamentale per la dignità

Nella grande mela, Juliu Horvath ha fatto ogni sorta di lavoro per poter sopravvivere, dall’imbianchino al ballerino in brevi esibizioni in Central Park. Nel frattempo inizia a fare audizioni e ottiene piccoli e grandi ruoli in diverse produzioni teatrali. Dal New York City Opera al Radio City Music Hall, dove diventa primo ballerino. Le occasioni non mancano e riesce ad entrare in una speciale compagnia di tour con star internazionali come Margot Fonteyn, Jacques d’Amboise e Melissa Hayden. Alla fine viene ingaggiato come primo ballerino allo Houston Ballet.

juliu-horwath-dancer

Isole Vergini

St. Thomas Island

Mentre si esibisce per lo Houston Ballet, Juliu Horvath si rompe il tendine d’Achille, interrompendo improvvisamente la sua carriera di ballerino. Dopo questo infortunio, Juliu ritorna a New York City per un breve periodo, dove approccia allo yoga. Man mano che approfondisce le sue pratiche di movimento e meditazione, inizia ad avere profonde esperienze energetiche. Nel 1977 si trasferisce nell’isola di St. Thomas, nelle Isole Vergini, nel tentativo di approfondire la conoscenza dello yoga. Mentre trascorre i successivi 6 anno sull’isola studiando yoga e meditazione, acquisisce nuove intuizioni nel movimento e nella guarigione, e da queste intuizioni crea il suo metodo di esercizio unico. Negli anni 80 Juliu Horvath torna a New York City, e inizia a insegnare un nuovo sistema di movimento basato su ciò che aveva imparato a St. Thomas. 
Nasce lo “Yoga for dancers”.

st-thomas

la nascita del format
yoga for dancers

Julius-attrezzi
Nella famosa scuola Steps on Broadway di Manhattan, inizia ad insegnare lo Yoga for dancers e anche nel suo studio White Cloud. I suoi allievi erano in gran parte ballerini professionisti, poi la clientela cresce e per Juliu arriva il momento di diversificare il programma yoga per ballerini creando un nuovo format dedicato alle persone comuni interessate a migliorare il loro esercizio fisico, indipendentemente dall’età o dallo stato di salute. Nasce The GYROKINESIS® Method.
Al White Cloud Studio, Juliu Horvath continua a perfezionare il metodo creato a St. Thomas. Qui sviluppa il metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®, progetta e realizza le attrezzature in legno, un’infallibile supporto per eseguire al meglio le forme di Danza, Nuoto,Yoga e Tai Chi. Con questi macchinari vince nel 1991 un prestigioso riconoscimento alla “International Invention Convention” a Pittsburgh, U.S.A. I metodi GYROTONIC® e GYROKINESIS® hanno rapidamente guadagnato un seguito internazionale, diventando popolari in Europa, Asia e Australia, oltre che negli Stati Uniti. Il GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® è ora cresciuto fino a comprendere oltre 13.000 formatori in 84 paesi.

STORIE DI SUCCESSO

passione, tenacia, ma anche imprevisti e fatiche

ENTRA NEL NOSTRO TEAM